International Coffee Organization

Ottobre 2020: il report sul mercato del caffè con focus riguardante l’International Coffee Day

Recurrent banner - 1200 contacts

La International Coffee Organization (ICO) è nata a Londra nel 1963 con gli auspici delle Nazioni Unite alla luce dell’importanza economica del caffè. È senza dubbio la principale organizzazione intergovernativa che coagula governi importatori ed esportatori al fine di affrontare le sfide del pianeta del nero chicco con un occhio di riguardo alla cooperazione internazionale. Gli Stati membri rappresentano il 98% dei produttori e il 67% dei consumatori. Mensilmente l’ICO pubblica un report riguardante le ultime tendenze del mercato.

ICO indicatore composto, prezzi giornalieri.

Tiepide le variazioni dell’indicatore composto, passato da un massimo di 107,94 centesimi per libbra* il 9 ottobre, a un minimo di 103,3 centesimi per libbra il 21 dello stesso mese. Si riscontra che i prezzi degli altri indicatori di gruppo sono diminuiti, il maggiore decremento si è verificato per i naturali brasiliani.

L’ICO afferma che le esportazioni aumentate a settembre rappresentano un segnale della disponibilità di prodotto alla fine del periodo di raccolto, la quantità di materia prima brasiliana registra un’incidenza negativa sui prezzi.

Le spedizioni globali in settembre sono avanzate dello 0,9% toccando un picco di 10,16 milioni di sacchi. L’aumento delle esportazioni di Robusta ha compensato la flessione sul fronte degli Arabica. Le esportazioni nell’annata caffearia 2019/2020 sono arretrate del 4,9% a 126,9 milioni di sacchi e il valore di queste esportazioni sono diminuite del 3,6% a 17,87 miliardi di dollari rispetto al 2018/19. La produzione di caffè globale nel 2019/20 è stimata in 168,84 milioni di sacchi, il 2,5% in meno rispetto all’anno precedente. Nel mondo si ritiene che il consumo di caffè diminuirà dello 0,9% a 167,59 milioni di sacchi, con un surplus di 1,24 milioni.

Gli indicatori dei prezzi di colombiani dolci e altri dolci retrocedono rispettivamente dell’8,4% e dell’8,7%. In calo anche l’indicatore dei Robusta che perde il 6,1%.

New York e Londra sono in discesa del 9,3% e 6,6%.

*1 libbra = 0,45 kg

Clicca qui per scaricare il report completo in lingua originale.

International Coffee Day.

Il primo di ottobre la International Coffee Organization presenterà ‘Coffee’s Next Generation‘ un’iniziativa globale riguardante giovani imprenditori talentuosi. Investire nelle nuove leve darà soluzioni innovative e sostenibili per l’industria del caffè, contribuendo a ricostruire un settore florido che potrà risollevarsi dalla crisi causata dal Covid-19 e guardare con fiducia al futuro. L’iniziativa vuole aiutare i giovani ad interessarsi alla produzione del caffè, oltre ad altri aspetti della catena produttiva. Vuole inoltre consentire alle giovani donne e uomini di costruire un futuro prospero e sostenibile, fornendo loro l’accesso ai finanziamenti e alle conoscenze, allo sviluppo delle competenze, al coaching e alla formazione, financo al networking.