IL CAFFÈ YEMENITA: RINVERDIRE LA SPERANZA ATTRAVERSO L’ANTICA CULTURA DEL CAFFÈ
In un momento così difficoltoso per il paese e i suoi abitanti, promuovere la tradizione della cultura dell’elisir d’Arabia risulta un volano per riaccendere la speranza
IL CAFFÈ YEMENITA
Lo Yemen è una nazione produttrice dalle ridotte dimensione dove si coltiva esclusivamente l’Arabica, presente sul territorio da un migliaio di anni. Il caffè yemenita è stato il primo introdotto in Europa e da subito si è distinto per l’alta qualità (Coffee Quality Institute, n.d.). Sebbene la pianta, narra la leggenda del pastore Kaldi, abbia origine in Etiopia, la bevanda nasce nello Yemen (Qima, n.d.-b).
Sfortunatamente la guerra civile scoppiata nel 2015 costrinse tutte le ambasciate internazionali a lasciare lo stato, sospendendo e terminando progetti che sarebbero stati d’aiuto a numerosi farmer locali (Coffee Quality Institute, n.d.).
Fonte: Coffee Quality Institute – Yemen: Coffee Quality Conference
YEMEN: UN TERROIR UNICO E UN CUP PROFILE VARIEGATO
Lo Yemen è caratterizzato da uno dei panorami più diversificati del pianeta: a est pianure desertiche estreme, a ovest e a sud ampi litorali e pianure costiere, infine nella zona centrale vaste catene montuose vulcaniche. A causa della sua diversità topografica il clima è altrettanto variegato, con temperature che variano da sotto lo zero fino a oltre i 45°C (Qima, n.d.- b).
Gran parte degli Specialty sono coltivati sugli altipiani ad altitudine superiore a 1800 metri, fatto che incide sulla concentrazione degli olii nei chicchi, impreziositi da profumi e aromi.
“I caffè più pregiati tendono a esprimere un’intensa e complessa acidità, con delicate note floreali di frutta candita, limoncello, ciliegie, cacao amaro e un persistente sentore di vino riscalda lungamente il retrogusto. Il profilo attesta un livello e una dimensione d’eccellenza e sia il profumo che gli aromi sono estremamente stimolanti” (Qima,n.d-b).
YEMEN, STORIA E CULTURA
La cultura dell’aromatica tazzina è profondamente connessa alla storia dello Yemen. Si dice che la bevanda generata dai chicchi fu consumata per la prima volta a ovest dello Yemen nel 1450 dai Sufi Monk che usavano il nettare d’Arabia per restare svegli durante le meditazioni notturne. All’inizio del 1700 la maggior parte degli introiti della regione proveniva dalle esportazioni e l’intero consumo mondiale era monopolizzato dal prodotto della repubblica mediorientale (Qima, n.d.-b).
Pertanto nel corso del XVII e del XVIII secolo una parte consistente della popolazione contadina si convertì alla coltivazione del nero chicco. Con l’esplosione della domanda le compagnie di commercio colonialiste cominciarono a contrabbandare chicchi al di fuori dei confini e a piantarli nei territori da loro controllati, spesso costringendo i contadini a produrre e a cedere il loro ricavato a un prezzo calmierato verso il basso (Qima, n.d-b.).
La presenza sul mercato di alternative davvero economiche rese il caffè yemenita poco competitivo, portando a una robusta flessione delle esportazioni. Nel 1800 la produzione yemenita era ridotta al 6% di quella mondiale, a oggi, la percentuale rappresenta un risicato 0.1%. Il comparto fu trascurato e spesso considerato un relitto del passato. La guerra civile ha reso ancora più incerto il futuro dell’industria (Qima,n.d.-b), ciononostante, lo Yemen, con il suo terroir unico, il suo cup profile e la sua genetica, ha ancora molto da offrire.
QISHIR: UN TONIFICANTE ALL’AROMA DI ZENZERO
Il Qishir è una bevanda tradizionale a base di caffè e zenzero. Si tratta di un tonificante naturale che viene spesso servito in piccole tazzine minuziosamente decorate, accompagnato da dolcetti al miele. L’unione di caffè e zenzero evidenzia le peculiarità organolettiche di ciascun ingrediente e crea un’atmosfera mediorientale al 100% (Cescotto,2018).
Secondo i principi di medicina naturale assaporare regolarmente questa bevanda unica e particolarmente aromatica avrebbe degli effetti positivi sulla salute e sul benessere. Infatti, a quanto pare, il Qishir aiuta la digestione, combatte la nausea e previene i disturbi gastrici, inoltre regola i livelli di glicemia e del colesterolo aiutando a rafforzare il sistema immunitario. In più il Qishir è considerato un antidolorifico e un antinfiammatorio naturale in grado di rafforzare il metabolismo (Cescotto,2018).
Vi piacerebbe gustarlo? Qui di seguito la ricetta.
Fonte: Dersut Magazine (Cescotto, 2018)
COME PREPARARE IL QISHIR
Se volete assaggiare il Qishir e immergervi nell’aura mediorientale, non c’è bisogno di prendere un aereo con destinazione Sana’a: potete prepararlo tranquillamente a casa vostra! Per farlo vi serviranno del caffè macinato di eccellente qualità, dello zucchero semolato, acqua, zenzero essiccato in polvere e un pentolino. Per un’esperienza a tutto tondo potreste procurarvi un briki, il tradizionale recipiente utilizzato nel mondo arabo per preparare la nera bevanda. Durante la preparazione del Qishir assicuratevi di essere concentrati ed eseguite i movimenti lentamente, in quanto si tratta di un vero e proprio rituale.
Preparazione di due tazzine di Qishir:
- 30 g di caffè macinato di alta gamma
- 320 ml di acqua
- 20 g di zucchero integrale di canna
- 7 g di zenzero macinato in polvere
Mescolare gli ingredienti e attendere la bollitura. Successivamente bisognerà lasciare intiepidire la bevanda per poi riportarla sul fuoco e farla bollire nuovamente. Questo procedimento è da effettuarsi almeno tre volte in modo da rendere il Qishir più denso. Quando sarà pronto, servitelo nelle tazzine tradizionali colorate e aspettate un minuto in modo che la polvere si depositi sul fondo. Ora potrete gustare il vostro Qishir lasciandovi trasportare nell’atmosfera araba.
Fonte: Dersut Magazine (Cescotto, 2018)
SPECIALTY COFFEE YEMENITA
Qima Coffee ha per obiettivo l’uso della commodity come strumento per migliorare in modo sostenibile le condizioni di vita e i mezzi di sostentamento. Qima Coffee promuove l’innovazione come futuro dello Specialty Coffee lavorando esclusivamente con raccolti recenti per assicurarsi che ogni tappa del processo venga gestita e monitorata accuratamente. Inoltre sottolinea l’importanza della dimensione umana dietro ogni tazzina. Per questo motivo Qima Coffee ha scelto di lavorare fianco a fianco con i contadini per assicurare una completa tracciabilità. Per concludere, l’obiettivo principale di Qima Coffee è la ricostruzione del settore del caffè gourmet yemenita, rinverdendo la speranza sia mediante l’istruzione sia tramite innovativi progetti di agricoltura (Qima, n.d.-a).
ALLIANCE FOR COFFEE EXCELLENCE E QIMA COFFEE
The Best of Yemen edizione 2021 dovrebbe tenersi online durante il mese di agosto, con la partecipazione di oltre 3.000 piccoli produttori. L’Alliance for Coffee Excellence e Qima Coffee mirano da un verso a estendere la competizione a tutti i produttori nazionali e dall’altro ad ampliare la piattaforma in modo da includere gli esportatori.
The Best of Yemen edizione 2021 fa parte della serie Private Collection Auction organizzata dall’ACE e tutt’ora in svolgimento; in altre parole è un partner dell’attuale Cup of Excellence.
Qima Coffee photo from the Al-Ruwad Coop in Yemen. Fonte: (Brown, 2021)
Durante le ultime due aste di The Best of Yemen organizzate da Qima e dalla ACE, sono stati offerti importanti premi per i microlotti premium, tra i quali spicca quello assegnato al lotto migliore nel 2020 che ammontava a 207,15 USD per libbra, mentre la media ricevuta dai venti lotti che hanno raggiunto il punteggio superiore a 87 consisteva in 54,43 USD per libbra (Brown, 2021).
AMAL YEMEN
Amal Yemen, tradotto “Speranza per lo Yemen”, è un movimento di energia collettiva che mira a portare alla luce la storia del caffè yemenita, la sua cultura e la sua arte. È uno strumento in grado di connettere un pubblico internazionale al passato, al presente e al futuro del paese, con focus sul famoso e leggendario comparto caffeario.
Durante questa devastante guerra civile, Amal Yemen può rivelarsi un mezzo per aumentare la consapevolezza e mobilitare le comunità sull’importanza di capire e sostenere il settore nel suo ruolo di restauratore della speranza del popolo. Tutti i fondi raccolti verranno donati a organizzazioni di supporto dell’azione umanitaria: Medici Senza Frontiere e Mercy Corps (Amal Yemen, n.d).
BIBLIOGRAFIA
Amal Yemen. (n.d.). Amal Yemen Movement. Retrieved May 2, 2021, from https://amalyemen.com/
Brown, N. (2021). ACE and Qima Coffee Expanding Best of Yemen Auction for Fall 2021. Daily Coffee News. Retrieved from https://dailycoffeenews.com/2021/04/20/ace-and-qima-coffee-expanding-best-of-yemen-auction-for-fall-2021/
Cescotto, K. (2018). Il Qishir yemenita: caffè e zenzero uniti in un connubio di profumi e aromi unico. Dersut. Retrieved from https://www.dersutmagazine.it/cucina/il-qishir-yemenita-caffe-e-zenzero/
Coffee Quality Institute. (n.d.). Overview. Retrieved May 2, 2021, from Yemen website: https://www.coffeeinstitute.org/coffee-places/yemen/
Qima. (n.d.-a). Welcome to the coffee revolution. Retrieved May 2, 2021, from https://www.qimacoffee.com/
Qima. (n.d.-b). Welcome to Yemen. Retrieved May 2, 2021, from https://www.qimacoffee.com/yemen-1
Picture credits a: A variety of fresh and roasted coffee grains are on display at an event organised on the International Coffee Day in Yemen’s capital Sanaa, MOHAMMED HUWAIS/AFP or licensors. Retrieved May 7, 2021, from: https://www.euronews.com/2020/10/02/the-treasure-of-yemen-international-coffee-day-is-celebrated-in-sana-a