• I NOSTRI CAFFÈ.

    Top banner - Foglie caffé

Per analizzare il mercato del caffè, oltre alla conoscenza delle molteplici varietà di origini del nero chicco, è fondamentale lo studio della volatilità di tale materia prima, vigilando sull’andamento delle Borse di Londra e New York. Alla luce del fatto che questa commodity è quotata in Borsa in dollari americani, risulta necessario supervisionare il quotidiano aggiornamento del cambio Euro – Dollaro. Cliccando sui banner qui di seguito, si offre l’interessante opportunità di controllare gli indicatori economici.

La pianta del  caffè, conosciuta anche con il nome di Coffea, fa parte della famiglia delle Rubiacee. Si suddivide in due varietà, che poi si vanno a contraddistinguere anche nella conformazione del chicco, queste specie arboree sono conosciute come Coffea Arabica e Coffea Canephora.

Nelle nostre miscele di alta gamma vengono proposte entrambe, selezionate da qualificati esperti. Quasi tutte le tipologie di queste origini sono disponibili anche tostate separatamente.
Icona - Bandiera Brasile

Brasile Naturale NY 2 Cerrado Dulce 17/18 – Fine Cup

Un caffè arabica proveniente dal Brasile: cresce nel clima secco degli altopiani del Cerrado, Sul De Minas e Alta Mogiana. Viene raccolto tra luglio e settembre.

Corpo molto pastoso, buona amabilità con note di malto, cacao e cioccolato. Nel retrogusto emergono vene di cereali e noccioline tostate.

Varietà: Arabica    Provenienza: Brasile    Altitudine: da 850 a 1.100m

Icona - Bandiera Colombia

Colombia Supremo Rio Magdalena 18

In Colombia le prime coltivazioni di caffè sono situate nella parte orientale del paese. Nel 1808 la prima produzione commerciale è stata registrata con 100 sacchi di caffè verde che sono stati esportati dal porto di Cucuta, vicino al confine con il Venezuela. La Colombia è famosa per i suoi ottimi caffè, rinomati in tutto il mondo: il suo clima subtropicale umido, l’altitudine di circa 1700 metri, le sue piogge abbondanti, il suolo di origine vulcanica molto fertile concorrono a produrre un caffè di qualità eccellente, apprezzato per la sua particolare dolcezza. Il Colombia Supremo è una classificazione utilizzata dagli operatori del settore per indicare la qualità e la grandezza del chicco di caffè.

Corpo sostenuto, acidità media con sentori di agrumi caramellati che si sovrappongono a note di susine mature e datteri secchi. Il retrogusto molto prolungato rivela una sorprendente vena di cacao fondente e uva passa.

Varietà: Arabica    Provenienza: Colombia    Altitudine: da 1.450 a 1.600m

Icona - Bandiera Guatemala

Guatemala SHB Flor de Coban

Il Guatemala basa molto della sua economia sul caffè. Quasi tutta la sua produzione è rivolta alla specie arabica, nei quattro distretti in cui è diviso il Guatemala ci sono 20 dipartimenti che producono caffè. Il Guatemala SHB Flor de Coban viene prodotto nel distretto del Nord e più precisamente nel Dipartimento di Alta Verapaz. Questa pianta è coltivata in ombra su terreni argillosi e ricchi di calcare sotto gli alberi Liquidambar di Coban.

Corpo discreto, acidità media con agrumi di frutta matura e buccia di agrumi caramellati, punta di spezie e noce nel prolungato retrogusto.

Varietà: Arabica    Provenienza: Guatemala    Altitudine: 1.500m

Icona - Bandiera Ethiopia

Ethiopia Washed Sidamo Guji GR. 2

Questo è un caffè arabica etiope, coltivato nel Guji nella regione di Oromia, nell’ex provincia di Sidamo, su un fertile terreno di origine vulcanica mescolato con terriccio organico proveniente dalle foreste etiopi circostanti.

Corposità discreta, acidità elevata con intensi sentori floreali e agrumati (arancia e bergamotto). Nel persistente retrogusto emergono fini note di frutta fresca e spezie.

Varietà: Arabica    Provenienza: Etiopia    Altitudine: da 1.600 a 1.900m

Icona - Bandiera India

India Robusta Cherry A

Questo caffè proviene dall’India. Viene coltivato in ombra, per rispettare l’ambiente e l’ecosistema, permettendo una maturazione più lenta e lasciando che i frutti si arricchiscano dei profumi delle coltivazioni circostanti. La specie della canephora (robusta) è arrivata grazie agli indonesiani nei primi anni del 1900.

Caffè con buona corposità – amabilità gradevole e abbastanza neutra con una tipica vena legnosa / speziata – leggera punta di astringenza nel prolungato retrogusto.

Varietà: Robusta    Provenienza: India    Altitudine: 1.000m

Icona - Bandiera India

India Washed Parchement Kaapi Royale 18

Anche questo caffè indiano viene coltivato rispettando pienamente l’ambiente e l’ecosistema. I suoi arbusti crescono all’ombra della vegetazione spontanea insieme a numerose spezie. La coltivazione all’ombra fa sì che la maturazione sia più lenta e che le bacche si impregnino dei profumi di queste piante conferendo al caffè il caratteristico aroma speziato.

Buona corposità – l’amabile vena di cioccolato al latte che si lega con la percezione di cereali tostati e noccioline crude, riesce a mascherare quasi completamente la lieve punta legnosa e astringente – nel retrogusto una nota speziata integra la buona neutralità di tale robusta.

Varietà: Robusta    Provenienza: Karnataka, India    Altitudine: da 700 a 1.000m

Icona - Bandiera Perù

Perù Washed – Tres Mosqueteros

Le tre principali aree di coltivazione del caffè in Perù, situate alle pendici orientali delle Ande, sono Chanchamayo, le regioni dell’Amazzonia, di San Martin e gli altopiani meridionali. Sant’Ignacio, vicino al confine con l’Ecuador, è l’area centralizzata delle piantagioni di caffè nel Nord del Perù.
Il Perù Tres Mosqueteros viene raccolto a mano e trattato con il sistema “lavato”.

Corpo importante – la bassa acidità fa emergere sentori di cacao fondente con note di malto e caramello – il persistente retrogusto esprime una vena di noce che si arricchisce con un pregnante sentore di castagna arrostita.

Varietà: Arabica    Provenienza: Perù    Altitudine: 1.600m

Icona - Bandiera Vietnam

Vietnam Kontum Washed Wet Polished 18

La produzione di caffè è stata una delle principali fonti di reddito per il Vietnam dall’inizio del XX secolo. Introdotta per la prima volta dai francesi nel 1857, l’industria del caffè vietnamita si sviluppò attraverso il sistema di piantagioni, diventando una grande forza economica del paese. I produttori di caffè vietnamiti mescolano più varietà di chicchi per caratteristiche di sapore ed equilibrio diversi o per ridurre i costi di produzione. Alla luce delle statistiche ICO il Vietnam si conferma come secondo produttore al mondo di caffè dopo il Brasile. Primo invece per quanto riguarda la canephora (robusta), che rappresenta il 97% del suo raccolto.

Buon corpo, pulito e amabile nella sua vena legnosa con solo lievissima astringenza – note di cioccolato / cacao e cereali nel retrogusto.

Varietà: Robusta    Provenienza: Vietnam    Altitudine: da 1.200 a 1.800m

Non esitate a contattarci per prezzi, informazioni e quant’altro

6 + 2 = ?

VISIT US

ARTON CAFÉ
by MIRCO MEONI
52043 CASTIGLION FIORENTINO, AREZZO – ITALIA
PARTITA IVA: 02233950514

+39 327 081 3832

 info@artoncafe.com

PAESI BALTICI E DI LINGUA RUSSA

Olivija Stroda

olivija@artoncafe.com

Scae   -  Pioneer Member  /  Scaa Member

“Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito.”
Giuseppe Verdi

Iscriviti alla Newsletter

SCARICA LA BROCHURE