Colombia, terra di diversità

La Colombia è celebre per il suo settore caffeario eterogeneo e di alta gamma, vitale nell’economia del paese

Recurrent banner - 1200 contacts

La Colombia è uno dei principali protagonisti del comparto. Ne abbiamo già sottolineato l’importanza in articoli quali quello sull’Organico Nevada, un caffè colombiano di alta qualità, e un altro inerente a progetti quali la lotta al cambiamento climatico e la Cup of Excellence.

Colombia Land of Diversity 2021

Durante il sesto National Quality Contest Colombia Land of Diversity, svoltosi il 14 Aprile 2021, migliaia di coffee grower da 15 diverse regioni del paese hanno esposto i migliori lotti prodotti col raccolto del periodo Novembre 2020 – Febbraio 2021 (Federacion Nacional de Cafeteros de Colombia, 2021a).

L’asta successiva al contest ha messo in luce 26 partite dell’elisir d’Arabia, considerate le migliori della competizione in seguito a diversi round di cupping effettuati su suolo colombiano col supporto di giudici di caratura internazionale (Federacion Nacional de Cafeteros de Colombia, 2021a).

La kermesse, aperta a tutti, è stata organizzata e gestita dalla Colombian Coffee Growers Federation (FNC) con l’obiettivo di premiare l’impegno dei farmer cafeteri nella ricerca della qualità (Federacion Nacional de Cafeteros de Colombia, 2021b).

Quest’anno 1100 stock del nero chicco sono stati protagonisti in diversi comuni della nazione. Coltivatori da ogni regione potevano prender parte alla manifestazione. Questi 1100 stock sono stati inviati alla cooperativa tramite il più vicino punto di spedizione dagli stessi farmer che, in cambio, ricevono una somma di danaro in base alla qualità del prodotto consegnato. Dopo di che, il caffè viene trasportato nei magazzini della Almacafè, l’operatore logistico della FNC (Federacion Nacional de Cafeteros de Colombia, 2021b).

Fonte: ArtOn Café

Un gruppo di cupper della Almacafè seleziona i lotti con un punteggio superiore a 86 nel protocollo del cupping SCA. 210 su 1100 passano al secondo round, con sede a Bogotà mentre la terza sessione, che si è tenuta a Sasaima nella regione Cundinamarca, premia la crème della crème degli stock presentati, ovvero i 26 vincitori sopra citati (Federacion Nacional de Cafeteros de Colombia, 2021b).

Il Colombia Land of Diversity valuta cinque peculiarità tramite una specifica etichetta, in modo da far capire ai partecipanti le differenti caratteristiche della loro merce (Federacion Nacional de Cafeteros de Colombia, 2021b):

  • Acidità
  • Equilibrio
  • Corpo
  • Leggerezza
  • Morbidezza

Fonte: Colombia Land of Diversity

Gli effetti del cambiamento climatico sulle piccole aziende agricole e sulle diverse varietà

Come già approfondito nel nostro articolo sulla Cup of Excellence e la situazione in Colombia, uno studio condotto da ricercatori della University of Illinois ha calcolato la produzione di caffè nel paese per il periodo 2041-2060 (Ceballos-Sierra & Dall’Erba, 2021).

Il riscaldamento globale sta già avendo effetto sulle principali piantagioni ed è molto probabile che il fenomeno si intensifichi nel futuro. Gli autori della ricerca hanno analizzato il trend climatico per l’intervallo che va dal 2007 al 2013, concentrandosi soprattutto sulle temperature e le precipitazioni in ognuno dei 521 comuni dove cresce il nero chicco. I dati hanno portato a stimare cosa può succedere tra il 2041 e il 2060: la produttività totale dovrebbe crescere del 7% con notevoli differenze dovute alle regioni di coltivazione dato che in montagna si potrebbe toccare un 16% di surplus mentre a valle si dovrebbe fronteggiare un calo dell’8% (Codignola, 2021).

Se le previsioni sono esatte, i piccoli farmer saranno coloro che risentiranno maggiormente del cambiamento. In particolare, non tutti i contadini possono permettersi di adattarsi all’innalzamento delle temperature e proteggere le proprie coltivazioni dal caldo eccessivo e dalla siccità oppure comprare un nuovo terreno per spostare il sito di produzione in una regione con clima più favorevole. Per questo motivo potrebbero risultare necessari aiuti dal governo per acquistare nuovi macchinari o rinverdire alcune aree in modo che le colture possano maturare all’ombra. Oltretutto, alcuni miglioramenti delle infrastrutture quali strade, telecomunicazioni, sistemi idraulici ed elettrici sarebbero molto graditi dai coltivatori locali. (Codignola, 2021).

L’importanza del caffè nell’economia colombiana

Il futuro della società e dell’economia colombiana è legato all’elisir d’Arabia, considerato un simbolo del paese a caratura internazionale. Il livello mondiale si fa sempre più competitivo e per questo motivo la nazione sta facendo uno sforzo per continuare a garantire una qualità elevata. Inoltre, il caffè è diventato uno strumento per il reinserimento sociale di alcuni ex rivoluzionari della FARC (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia); dopo il trattato di pace, molti guerriglieri sono stati introdotti nel comparto con il compito di coltivare e immettere sul mercato locale il nero chicco (Caponera, 2020).

Quindio, Caldas e Risaralda – il cosiddetto “Eje cafetero” – sono il cuore pulsante della produzione in Colombia dato che contribuiscono enormemente a porre il paese nella top 3 del settore (gli altri due sono Brasile e Vietnam). Quest’area ha importanza capitale in termini di turismo, con la caratteristica fragranza caffeicola che avvolge la zona tra la Cordillera de los Andes e le valli irrorate da torrenti e fiumi (Caponera, 2020).

L’88° convegno della Federacion Nacional de Cafeteros ha rivelato che, nonostante la pandemia, nel 2020 la produzione è stata del 20% superiore a quella del 2019. Per la precisione c’è stato un incremento del 26% nel consumo casalingo, incoraggiato dalla comoda accessibilità ad articoli di alta gamma, spesso prodotti da aziende italiane leader dell’industria. Per di più, la Federacion ha annunciato la nascita di vari progetti volti alla riduzione delle tasse per i coffee farmers più in difficoltà (Caponera, 2020).

El Parque del Café

L’importanza del caffè per l’economia della Colombia è enfatizzata dal Coffee National Park, con i suoi 125 ettari dedicati a raccolti, piantagioni e attrazioni caffeicole. Il parco è situato a Montenegro, nella regione di Quindio, a 300 km dalla capitale Bogotá. Fondato nel 1995, negli anni è diventato punto di ritrovo per i coffee lover intenti ad approfondire le proprie conoscenze riguardanti la bevanda. Al momento l’accesso al museo è limitato causa Covid-19 ma i visitatori restano comunque colpiti dalla presentazione del processo che porta dalla pianta ai chicchi tostati (Caponera, 2020).

Il Coffee National Park è uno dei principali giardini tematici dell’America Latina, dato che offre una perfetta combinazione di intrattenimento, panorama, adrenalina, arte, cultura, tradizione e avventura (Parque del Café, n.d.) che permette un’esperienza unica nel suo genere. Disponibile anche un tour guidato al termine del quale è possibile degustare il protagonista del Coffee National Park (Capoenra, 2020).

Il caffè nel settore edilizio

La Colombia, essendo un paese produttore, incontra delle difficoltà nel gestire gli scarti, portando di fatto a un aumento del livello d’inquinamento dato che la decomposizione delle bucce dei chicchi rilasciano grandi quantità di metano. Per trovare una soluzione economica ed ecologica, la Woodpecker, una start-up con sede a Bogotá, ha trovato un modo per trasformare questi scarti in materiale edilizio (Annibaldi, 2021).

La Woodpecker ha creato un nuovo materiale, il WPC (wood plastic composite). Questo è duraturo e resistente, con caratteristiche utili ad affrontare diverse condizioni ambientali. Il WPC è ignifugo, assorbe pochissima umidità, è resistente ad alte temperature e a insetti come le termiti e non si scheggia. Può inoltre essere installato con facilità e la sua manutenzione è piuttosto semplice. In ultimo, è un prodotto eco-friendly (Woodpecker WPC, n.d.) un possibile toccasana per l’economia e la società colombiana.

Questa innovazione può rivelarsi molto utile in caso di emergenza, quando è necessario creare velocemente delle abitazioni ad esempio per la popolazione evacuata dopo un disastro naturale. Può essere una soluzione anche per la costruzione di case o scuole in aree rurali dove mandare materiale edilizio è solitamente complesso e costoso (Annibaldi, 2021).

 

Bibliografia

Annibaldi, M. (2021). In Colombia arrivano le case fatte di caffè. Ecologica. Retrieved from https://www.ecologica.online/2021/05/04/in-colombia-arrivano-le-case-fatte-di-caffe/

Caponera, A. (2020). Colombia, il caffe’ puo’ spingere la ripresa economica. Produzione su. Il recupero di ex guerriglieri. L’inchiesta. Retrieved from https://www.linchiestaquotidiano.it/news/2020/12/30/colombia-il-caffe-puo-spingere-la-ripresa-economica-prod/36319

Ceballos-Sierra, F., & Dall’Erba, S. (2021). The effect of climate variability on Colombian coffee productivity: A dynamic panel model approach. Agricultural Systems, 190, 103126. doi: 10.1016/j.agsy.2021.103126

Codignola, A. (2021). Caffè, il cambiamento climatico in Colombia ed Etiopia colpirà piccoli coltivatori e varietà pregiate. Il Fatto Alimentare. Retrieved from https://ilfattoalimentare.it/caffe-clima-colombia-etiopia.html

Federacion Nacional de Cafeteros de Colombia. (2021a). Colombia Land of Diversity. Retrieved May 14, 2021, from Home page website: https://www.colombialandofdiversity.com/es/

Federacion Nacional de Cafeteros de Colombia. (2021b). Colombia Land of Diversity. Retrieved May 14, 2021, from Process of the Contest website: https://www.colombialandofdiversity.com/es/competition

Parque del Café. (n.d.). Parque del Café. Retrieved May 15, 2021, from https://parquedelcafe.co/

Woodpecker WPC. (n.d.). Woodpecker WPC. Retrieved May 15, 2021, from https://woodpecker.com.co/

Picture credits (pictures retrieved May 21, 2021, from Shutterstock website):

  • Opening picture: Tatiana Stulbo, Immagine vettorialestock royalty free con ID: 1613509741, Latin American female coffee farmer characters hold basket with mature coffee beans. Panoramic coffee plantation landscape. Branch with coffee beans and hills background. Flat Art Vector Illustration
  • Colombia Land of Diversity: Martin Nabert, Foto stock royalty free con ID: 724171420, Retrieved 31 May, 2021, from: https://www.shutterstock.com/it/image-photo/this-image-shows-farmhouse-coffee-farmer-724171420
  • The effects of climate change on Colombian small farms and refined varieties: Jess Kraft, Foto stock royalty free con ID: 714093559, Old farmhouse on hill surrounded by coffee plants near Manizales, Colombia
  • The importance of coffee in the Colombian economy a: Alina Zamogilnykh, Foto stock royalty free con ID: 1850980237, MINCA, COLOMBIA – CIRCA MARCH 2020: view of mountains and green forest in Minca coffee village on the north of Colombia.
  • The importance of coffee in the Colombian economy b: fernandoalonsostockfilms, Foto stock royalty free con ID: 1965090586, young woman picking up coffee beans in Colombia
  • El parque del Café picture: Fotos593, Foto stock royalty free con ID: 309862331, QUINDIO, COLOMBIA – FEBRUARY 23, 2015: NATIONAL COFFEE PARK, COLOMBIA, Downward view of yellow cable car descending by, inside National Coffe Park, shot from passenger point view.
  • Final picture: Mikadun, Foto stock royalty free con ID: 1160528278, Colline ricoperte di piantagioni di caffè e banane vicino a Buenavista, Antioquia, Colombia

Traduzione di Mattia Sambo