Focus sulla DRWakefield

Il backstage dell’azienda

Recurrent banner - 1200 contacts

La società è stata fondata a Londra nel 1970 da Derrick Wakefield, padre dell’attuale proprietario Simon Wakefield e per circa 50 anni hanno intercettato caffè da oltre venti paesi.

Il fondatore aveva intenzione di costruire una realtà per rifornire sia piccole torrefazioni sia grandi multinazionali nel Regno Unito per creare un forte legame tra esse in modo da soddisfare con precisione le richieste di entrambi. Alcuni membri della DRWakefield sono di stanza nelle zone di provenienza delle origini, garantendo una preparazione e una qualifica molto elevata dello staff.

I rapporti di fiducia con i fornitori e i produttori sono preziosissimi, per questo c’è un lavoro importante per mantenere i canali sempre vivi con tutti i collaboratori sparsi nel globo. Come molte società moderne anche la DRWakefield opera nel sociale ad esempio pagando un equo prezzo per il nero chicco, comprando sempre dallo stesso venditore in modo da fornire un’entrata fissa al medesimo. Da sottolineare il lavoro giornaliero sugli standard qualitativi dell’elisir d’Arabia. Inoltre, sono attivi anche dal lato ambientale dato che utilizzano articoli bio-degradabili, riciclano t-shirt, borse ecc cc (DRWakefield, 2021a).

Una industria felice e sostenibile

Ciò che ci ha colpito maggiormente è il fatto che si può toccare con mano quanto di buono fatto in ambito sociale ed ecologico. Nel loro sito web è promosso l’impegno in questi campi dal prezzo d’acquisto ai generosi prestiti ai farmer per sviluppare la loro attività.

La DRW supporta la Café Femenino Foundation, incentrata nell’aiutare le donne e le loro famiglie impegnate nella comunità caffeicola. Queste non hanno voce in capitolo per quanto riguarda le loro vite, private dei diritti sociali, politici ed economici. Il programma ha l’intenzione di offrire alle torrefazioni il miglior caffè possibile e ai produttori un prezzo ragionevole e uno sforzo di maggior durata.

 

La società è costantemente impegnata in piccoli ma essenziali progetti quali scavi per l’acqua potabile, costruzione di scuole in comunità povere o semplicemente canalizzare le donazioni a farmer e produttori. “Per noi gira tutto attorno alla gente, siano farmer, esportatori, torrefattori o membri del nostro team. Loro rappresentano la DRW.”

Possiamo soltanto ringraziarli sentitamente per ciò che hanno fatto per il nostro mondo e la nostra industria (DRWakefield, 2012b).

Virtual Full Circle e la Gems of Araku Auction

L’azienda ha confezionato una grande kermesse a cadenza annuale tra il 9 e il 10 giugno chiamata Virtual Full Circle. Ogni anno cerca sempre di dare un’opportunità a torrefattori e produttori di incontrarsi e discutere dell’industria caffeicola grazie a una varietà di argomenti, pannelli di discussione appositamente creati e tanto Q&A. A questa edizione hanno partecipato rappresentanti di ICO, Kew Gardens, Fairtrade, B-Corp e Swiss Water e c’è stato l’intervento di alcuni nostri partner provenienti da tutto il mondo.

Questo il programma:

  • Stenophylla – Dr Aaron Davis, Kew Gardens
  • Trend e impatto sul Decaffeinato 2021 – Mike Strumpf e Marisol Pinzon, Swiss Water
  • Introduzione alla commodity e mercati futuri – Ryan Delany dalla Coffee Training Academy
  • L’emergenza della Specialty Robusta – Nishant R Gurjer della Kaapiroyale & Sethuraman Estate in India e Poko Farms in Vietnam
  • Il futuro della Fairtrade – Peter Kettler, Global Coffee Manager, Fairtrade
  • Presentazione sulla B-Corp e Forest Coffee, interventi dalla The Carbon Trust e la presentazione di due documentari.

Un’altra manifestazione svoltasi recentemente è stata la Gems of Araku Auction andata in scena il 27 maggio scorso. La partnership con la Gems of Araku è datata 2012. Diverse tribù, villaggi e distretti nella magnifica Araku Valley, Andhra Pradesh offre un’ampia gamma di profili organolettici particolari a causa della loro crescita organica e biodinamica. Prendendosi cura del pianeta, il pianeta ringrazia donando ai chicchi la loro caratteristica qualità che li definisce Specialty Coffee.

Araku Coffee

I fondatori dell’Araku sono degli esperti a livello internazionale e dei farmer della Araku Cooperative e assieme creano la prima catena caffeicola. L’Araku è un 100% Arabica con un profilo aromatico particolare che combina morbidezza, equilibrio e rotondità. È un caffè organico, cresciuto in micro-lotti e coltivato con criterio tale da far esprimere pienamente la ricchezza delle sue caratteristiche. Pensato dal “caffeologo” francese Hippolyte Courty che voleva assicurarsi di offrire la migliore qualità dalla piantagione alla tazzina, il prodotto viene coltivato negli antichi territori sugli altipiani della Araku Valley, nell’Eastern Ghats indiani ed è piantato esclusivamente nei terreni eco-friendly (Araku coffee, 2021).

Se sei stato colpito dalla storia della DRWakefield, non esitare a visitare il website che offre una notevole varietà di storie, viaggi, attività, prodotti ed eventi. Per restare aggiornato puoi iscriverti alla newsletter e aggregarti alle loro avventure nel pianeta caffè iniziate qualche decade or sono. Potrai ricevere un interessante e dettagliato report ogni due settimane.

Bibliografia

DRWakerfield, 2021a. About. Retrieved May 25, 2021 from https://drwakefield.com/about/

DRWakerfield, 2021b. Social Responsibility. Retrieved May 25, 2021 from https://drwakefield.com/about/social-responsibility/

Araku coffee, 2021. Explore. Retrieved May 25, 2021 from https://www.arakucoffee.in/explore.

Fortnightly Market Report 19/05/21, available on the DRWakerfield website https://drwakefield.com/market-reports/fortnightly-market-report-19-05-21/?utm_source=Newsletter+Mailing+List+May+2018&utm_campaign=1244808054-EMAIL_CAMPAIGN_2020_02_12_11_58_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_d2aa19fb26-1244808054-434305845

DRWakerfield newsletter, available on the DRWakerfield website https://drwakefield.us15.list-manage.com/subscribe/post?u=f3d1567a55a39694d4534eb25&id=d2aa19fb26

Traduzione di Mattia Sambo