HONDURAS: UN PAESE EMERGENTE NEL SETTORE CAFFEARIO

L’Honduras è uno dei principali paesi produttori di caffè, i cui chicchi hanno ricevuto ottimi punteggi all’ultima Cup of Excellence (CoE). E per quanto riguarda El Salvador? Scopriamolo insieme

Recurrent banner - 1200 contacts

Il blog di ArtOn Café dedica sempre grande attenzione ad aste ed eventi della Cup of Excellence e alle performance dei principali paesi produttori di caffè. Dopo il nostro recente articolo su El Salvador, ora ci concentreremo su una delle regioni limitrofe: l’Honduras.

HONDURAS: CARATTERISTICHE GEOGRAFICHE

L’Honduras è uno stato dell’America Centrale confinante con il Nicaragua, El Salvador e il Guatemala e bagnato dal Mar Caraibico e dal Golfo di Fonseca.

Fonte: (CIA, 2021)

È una nazione ricca di risorse naturali con un clima subtropicale nei territori a bassa quota e temperato nelle montagne (CIA, 2021). Nello specifico, le aree interne sono soggette a un clima più fresco rispetto alle umide zone costiere. La stagione delle piogge, che si estende da maggio a ottobre, interessa l’habitat in maniera irregolare: se nelle aree interne e sulla costa pacifica le precipitazioni sono poco frequenti tra novembre e aprile, sulla costa caraibica si riversano quasi incessantemente e per tutto l’anno (Country Reports, n.d.).

Il clima honduregno è ideale per la coltivazione del nero chicco. Ciononostante, l’Honduras è un paese emergente in questo settore e molte regioni sono ancora poco conosciute, tanto che la maggior parte del prodotto viene semplicemente etichettato con la dicitura “Honduras”, senza specifiche sulla regione. Nel complesso, la maggior parte del caffè viene coltivato nelle regioni occidentali confinanti con il Guatemala ed El Salvador (Espresso & Coffee Guide, n.d.).

Colture permanenti: 3,9%
Seminativo: 9,1%
Altro uso delle terre: 87,0%
Utilizzo nazionale delle risorse naturali. Fonte: (Country Reports, n.d.)

CAFFÉ DELL’HONDURAS: UNA PANORAMICA GENERALE

Corposità decisa, gusto dolce e mite: questi sono gli aggettivi generalmente attribuiti ai chicchi del Paese. Sebbene in passato fosse utilizzato soprattutto come base per miscele, a oggi continua a crescere il numero di appassionati che lo utilizzano anche come monorigine (Espresso & Coffee Guide, n.d.).

L’elisir d’Arabia viene coltivato tra 1.100 e 1.650 metri sul livello del mare e raccolto tra novembre e aprile. Le principali varietà del territorio sono Bourbon, Caturra, Typica, Catuai e Pacas. L’aroma è solitamente contraddistinto da note di vaniglia e nocciola e il profumo evoca il cioccolato e le noci. Dal corpo rotondo, il caffè honduregno presenta un’acidità equilibrata e morbida (Espresso & Coffee Guide, n.d.).

Gli Specialty provenienti dall’Honduras vengono solitamente lavati e classificati in base all’altitudine. Nel dettaglio, la dicitura “Strictly High Grown” classifica le piantagioni al di sopra dei 1.350 metri s.l.m., “High Grown” quelle lavorate tra i 1.200 e i 1.350 metri s.l.m.* e “Central Standard” identifica le colture al di sotto dei 1.200 metri s.l.m. In quanto ai punteggi, in generale, è alla pari di paesi vicini come il Guatemala, El Salvador e il Nicaragua (Espresso & Coffee Guide, n.d.).

Chicchi verdi dell’Honduras. Fonte: (Espresso & Coffee Guide, n.d.)

L’HONDURAS E LE REGIONI CAFFEICOLE

Le regioni di produzione si differenziano in base all’altitudine e al clima ma tutte hanno in comune valori come la tradizione, l’armonia con l’ambiente circostante e con le popolazioni locali. La produzione caffearia rappresenta di fatto la principale fonte di sostentamento per oltre 100.000 famiglie, generando più di un milione di posti di lavoro (IHCAFE, n.d.-a). La varietà geografica di questa nazione si palesa con una rosa di origini gourmet, con caratteristiche diverse.

ESPORTAZIONE DEL CAFFÈ

Il caffè rappresenta il principale prodotto agricolo di esportazione, contribuendo per oltre il 3% al PIL nazionale e per circa il 30% al PIL del settore agricolo. L’export si attaglia come una delle voci principali all’interno dell’economia onduregna. A titolo esemplificativo, tra il 2016 e il 2017, l’Honduras ha esportato 9,5 milioni di sacchi da 46 kg ciascuno, portando a un aumento del 41,85% rispetto all’anno precedente (IHCAFE, n.d.-b).

Fonte: (IHCAFE, n.d.-b)

CUP OF EXCELLENCE: TAZA DE EXELENCIA HONDURAS 2021

La Taza de Excelencia in spagnolo, meglio conosciuta come Cup of Excellence, è il programma promozionale del Café de Honduras, lanciato nel 2004 dall’Instituto Hondureño del Café (IHCAFE) per promuoverne la qualità a livello mondiale e generare opportunità commerciali (IHCAFE, n.d.-c).

Dopo un’interruzione causata dall’emergenza sanitaria (COVID-19), la Cup of Excellence (CoE) 2021, annunciata dall’ Alliance for Coffee Excellence (ACE) e dall’Istituto Hondureño del Caffè (IHCAFE), celebra la sua diciassettesima edizione della CoE in Honduras (Global Coffee Report, 2021).

I risultati sono notevoli: 40 lotti arrivati alla fase internazionale; di questi, 15 sono Vincitori Nazionali e 25 andranno all’asta online del 19 agosto (IHCAFE, n.d.-c).

Fonte: (IHCAFE, n.d.-c)

Su un totale di 25 vincitori, 17 provenivano dall’area di Santa Barbara. Sei premi “Presidential Award” sono stati conferiti ai farmer con un punteggio di almeno 90 punti (Global Coffee Report, 2021).

Uno degli elementi di spicco di quest’edizione è stata la presenza di padre e figlia all’interno della stessa competizione, evento inedito nella storia della CoE honduregna. Con 90,4 punti, il secondo posto viene conferito a una varietà Typica naturale proveniente dal dipartimento Lempira e prodotto da Iris Dariela Carvajal. Il padre, con 90,35 punti, ha ottenuto la terza posizione per una Typica lavorata con il metodo “honey”, proveniente anch’essa dal dipartimento Lempira. (Global Coffee Report 2021).

Da destra a sinistra in prima fila: i vincitori di primo, secondo e terzo posto della Cup of Excellence Honduras 2021. Foto gentilmente concessa da Cup of Excellence.
Fonte: (Global Coffee Report, 2021)

Per i seguenti paesi la registrazione dei campioni si concluderà venerdì 23 luglio:

  • Macao
  • Singapore
  • Brunei
  • Emirati Arabi Uniti
  • Kuwait
  • Hong Kong
  • Taiwan
  • Arabia Saudita
  • Bahrein
  • Oman
  • Giappone
  • Corea del Sud
  • Malaysia
  • Thailandia
  • Cina
  • Qatar
  • Russia
  • India

Per le restanti regioni la registrazione dei campioni si concluderà giovedì 29 luglio.

Non perderti i risultati della CoE Honduras 2021 pubblicati sul sito dell’Alliance for Coffee Excellence.

IL PROGETTO ICO PER L’HONDURAS

In seguito alle devastazioni causate dall’uragano Mitch in Honduras e Nicaragua, l’ICO (Organizzazione Internazionale del Caffè) ha avviato un progetto di assistenza emergenziale. Il programma si pone come obiettivo di aiutare la ricostruzione del comparto caffeicolo sostituendo le strutture per la lavorazione con metodo washed danneggiate o andate perse a causa dell’uragano, con tecnologie pulite, rispettose dell’ambiente e in grado di minimizzare la contaminazione idrica (ICO, n.d.).

Scoprite tutti i dettagli dei progetti ICO sul sito ufficiale.

CUP OF EXCELLENCE EL SALVADOR 2021

Sperando di fare cosa gradita, ci spostiamo dall’Honduras a un paese limitrofo, El Salvador, per fornirvi maggiori dettagli sulla Cup of Excellence di questo stato. Uno dei nostri precedenti articoli ci ha già trasportati in un viaggio virtuale nei territori di El Salvador e ora siamo pronti a scoprire l’andamento della CoE salvadoregna.

La Cup of Excellence e il Consejo Salvadoreño del Café (CSC) hanno annunciato la presenza di 24 vincitori all’edizione 2021 della CoE El Salvador. Il primo classificato, con 91,68 punti, è una varietà Pacamara lavorata con metodo semi washed. Il 10 agosto, i vincitori con almeno 87 punti parteciperanno all’asta online CoE El Salvador. Tra il 2 e il 13 agosto si terrà un’ulteriore asta dedicata ai trionfatori nazionali i cui Specialty Coffee hanno ottenuto un punteggio tra 85 e 86,99 nei round internazionali (Daily Coffee News, 2021).

Giancarlo Rusconi (sinistra) e Ever Leonel Díaz Pérez, vincitori della Cup of Excellence El Salvador, alla cerimonia di premiazione. Foto gentilmente concesse da Cup of Excellence.
Fonte: (Daily Coffee News, 2021)

Visita il sito della Cup of Excellence per scoprire tutti i dettagli su El Salvador 2021.

Bibliografia

CIA. (2021). Honduras. Retrieved July 16, 2021, from The World Factbook website: https://www.cia.gov/the-world-factbook/countries/honduras/

Country Reports. (n.d.). Honduras Geography. Retrieved July 17, 2021, from Country Reports website: https://www.countryreports.org/country/Honduras/geography.htm

Daily Coffee News. (2021). 24 Winners Named at 2021 El Salvador Cup of Excellence. Retrieved from https://dailycoffeenews.com/2021/06/30/24-winners-named-at-2021-el-salvador-cup-of-excellence/

Espresso & Coffee Guide. (n.d.). Honduran Coffee Beans. Retrieved July 16, 2021, from South American Coffees website: https://espressocoffeeguide.com/gourmet-coffee/coffees-of-the- americas/honduras-coffee/

Global Coffee Report. (2021). Honduras CoE sees daughter and father placing second and third in a competition first. Retrieved from https://gcrmag.com/honduras-coe-sees-daughter-and-father-placing-second-and-third-in-a-competition-first/

ICO. (n.d.). ICO Project. Retrieved July 17, 2021, from https://www.ico.org/project_erehab.asp

IHCAFE. (n.d.-a). Conozca las regiones cafetaleras de Honduras y sus características. Retrieved July 17, 2021, from Café de Honduras website: https://www.ihcafe.hn/regiones-cafetaleras/

IHCAFE. (n.d.-b). Exportaciones. Retrieved July 17, 2021, from Café de Honduras website: https://www.ihcafe.hn/exportaciones/

IHCAFE. (n.d.-c). Taza de Excelencia. Retrieved July 17, 2021, from https://www.ihcafe.hn/taza-de- excelencia/