Per analizzare il mercato del caffè, oltre alla conoscenza delle molteplici varietà di origini del nero chicco, è fondamentale lo studio della volatilità di tale materia prima, vigilando sull’andamento delle Borse di Londra e New York. Alla luce del fatto che questa commodity è quotata in Borsa in dollari americani, risulta necessario supervisionare il quotidiano aggiornamento del cambio Euro – Dollaro. Cliccando sui banner qui di seguito, si offre l’interessante opportunità di controllare gli indicatori economici.
La pianta del caffè, conosciuta anche con il nome di Coffea, fa parte della famiglia delle Rubiacee. Si suddivide in due varietà, che poi si vanno a contraddistinguere anche nella conformazione del chicco, queste specie arboree sono conosciute come Coffea Arabica e Coffea Canephora.
Brasile Naturale NY 2 Cerrado Dulce 17/18 – Fine Cup
Un caffè arabica proveniente dal Brasile: cresce nel clima secco degli altopiani del Cerrado, Sul De Minas e Alta Mogiana. Viene raccolto tra luglio e settembre.
Corpo molto pastoso, buona amabilità con note di malto, cacao e cioccolato. Nel retrogusto emergono vene di cereali e noccioline tostate.
Varietà: Arabica Provenienza: Brasile Altitudine: da 850 a 1.100m