Perù Cup of Excellence celebra la sua vincitrice
Hilda Leguìa Gonzales entra nella storia come la seconda donna ad aggiudicarsi la prestigiosa competizione
Condividiamo con voi i risultati dell’ultima Perù Cup of Excellence, tratti da una conferenza stampa.
I caffè vincenti rappresentano sette regioni del Paese. L’origine col punteggio migliore, un lavato 50% Gesha / 50% SL-09 proveniente dalla regione di Cusco è stato l’unico insignito del Presidential Award con punteggio di 90. La produttrice del caffè, Hilda Leguìa Gonzales, diventa pertanto la seconda donna a trionfare nella kermesse.
“Sono al settimo cielo, voglio ringraziare mio marito e i miei figli che hanno lavorato al mio fianco. Inoltre, rivolgo un sentimento di gratitudine nei confronti della cooperativa “Valle de Incahuasi”. Sono grata al manager e ai tecnici che mi hanno aiutato in questo viaggio attraverso molteplici avversità” ha dichiarato Hilda Leguìa Gonzales. “Abbiamo iniziato a lavorare con gli specialty coffee circa tre-quattro anni fa utilizzando tutta l’attenzione necessaria. La nostra intenzione per i prossimi anni è quella di implementare le piantagioni di Gesha. Dopo l’attento assaggio dei nostri caffè – tostati in vasi d’argilla – eravamo certi di poter ottenere buoni risultati vista l’energia generata dal nostro prodotto. Siete tutti invitati a bere il caffè peruviano.”
Dei 184 campioni facenti parte della manifestazione, 36 sono passati alla fase internazionale che si terrà nei Global Coffee Centers (GCCs) in Norvegia, Regno Unito, Corea, Cina, Australia e Giappone. Di questa valutazione finale, 24 caffè hanno totalizzato 87 punti o più e sono stati nominati caffè Cup of Excellence. Altri otto sono passati come semifinalisti o vincitori nazionali.
Le 24 origini vincitrici della Cup of Excellence saranno vendute all’asta online il 3 dicembre con un prezzo iniziale di $5.00/lb*. L’asta dei vincitori nazionali durerà dal 30 novembre al 14 dicembre, i prezzi d’apertura saranno più bassi: $3.50/lb* per i caffè che hanno totalizzato 86 punti o più e $3.00/lb* per i caffè che hanno totalizzato tra 85 e 85.99 punti.
Geni Fundes, General Manager della Central Café & Cacao e General Coordinator della Cup of Excellence Peru 2020, ha sottolineato che questa manifestazione, che si tiene in Perù dal 2017, contribuisce all’aumento dell’esportazione di caffè. La kermesse ha anche promosso la professionalità dei farmers e l’aumento dell’uso domestico di specialty coffee.
La cerimonia di premiazione si è tenuta in maniera virtuale venerdì 30 ottobre attraverso la Digital National Platform for the Promotion of Coffee.
Qui di seguito un riepilogo dei vincitori della Cup of Excellence di quest’anno:
- Di 24 vincitori della Cup of Excellence, 18 erano all’esordio.
- Il Presidential Award è andato a una debuttante.
- Riassunto dei processi: 3 lavati anaerobi, 2 honey, 3 naturali, 16 lavati.
- Rappresentate 5 regioni del Paese.
*1 lb = 0,45 kg
Hilda Leguia Gonzales, prima classificata nella sua farm, Esperanza.
L’audizione COE è prevista il 3 dIcembre.
Quella per il National Winner dal 30 novembre al 14 dicembre.
L’ultimo giorno per ottenere un campione è il 12 novembre.