L’ISLA CUSTOM COFFEE, LO SPECIALTY COFFEE DELLE HAWAII
Voliamo alle Hawaii ad analizzare minuziosamente l’Hawaiian Specialty Coffee
L’ECCELLENZA DELLE HAWAII IN TAZZA
I chicchi in cima alle classifiche delle competizioni nazionali e internazionali di cupping sono i protagonisti della prima Isla Hawaiian Private Collection Auction, apparecchiata da Alliance for Coffee Excellence in collaborazione con Isla Custom Coffee (ACE, 2021). Tale evento permette di diffondere maggior consapevolezza in tutto il mondo sulla qualità e varietà offerte dai produttori hawaiani e anche di presentare metodi di produzione innovativi e nuove varietà arboree, con tanto di riconoscimento da parte di giudici internazionali (Tea&Coffee Trade Journal, 2021).
Isla Custom Coffee acquista Specialty Coffee hawaiani da quasi un decennio, motivo per cui può vantare una rete ben consolidata di farmer su tutte le isole (ACE, 2021). Anzi, Isla Custom Coffee si considera come un servizio di controllo qualità sul campo che sviluppa dei caffè unici nel loro genere grazie ai rapporti consolidati con i suoi coltivatori e grazie ai suoi mulini. La maggior parte delle origini del loro portfolio hawaiano proviene da Kona e da Ka’u, i più celebri distretti di Big Island per il caffè (Isla Custom Coffees, n.d.).
LA COMPETIZIONE
Alla fase internazionale della competizione sono passati venti Specialty Coffee che rappresentavano sette aziende provenienti da tutto il mondo. I vincitori proclamati da Alliance for Coffee Excellence in partenariato con la Isla Custom Coffee sono stati sedici, di cui dodici fermentati con lieviti, in rappresentanza di undici fattorie, sei tipi di processi, cinque varietà e due caffè biologici certificati (Te&Coffee Trade Journal, 2021).
Da non perdere la prossima asta del 25 marzo 2021!
I VINCITORI
I lotti vincenti palesano metodi di processazione innovativi come anche il tradizionale metodo washed. La maggior parte dei vincitori proviene dalla Black Rock Farm di Kona con i suoi quattro lotti vincenti, di cui due si sono guadagnati un posto nella top five. Gli Specialty della top seven sono stati tutti fermentati con varie tipologie di lieviti da vino, mentre le origini della top ten provengono da recenti piantagioni selezionate per la cup quality (Tea&Coffee Trade Journal, 2021).
Il primo posto è stato raggiunto con un punteggio di 88.38 punti da un caffè di varietà SL34 lavato e fermentato con lieviti proveniente dalla Kona Farm Direct (Tea&Coffee Trade Journal, 2021). I produttori Kraig e Leslie Lee (nella foto qui sotto) lavorano in questo settore da 26 anni. Il loro Kona viene processato e tostato sulle pendici del Monte Hualalai (v. mappa sopra). Il secondo raccolto di quest’anno della varietà SL34 vanta un notevole profilo qualitativo grazie alle condizioni di coltura delle Hawaii. Il lotto è stato fermentato con un lievito da vino selezionato per aumentare l’acidità e le note di frutta tropicale. In seconda battuta è stato sottoposto a un’asciugatura preliminare sotto una tettoia e infine trasferito in un’asciugatrice meccanica progettata e costruita da Kraig Lee (ACE, 2021).
Fonte: Tea&Coffee Trade Journal, 2021
IL GUSTO DEL CAFFÈ HAWAIANO
I giudici descrivono questi Specialty Coffee come straordinari e, a loro giudizio, superano tutte le esperienze precedenti del caffè hawaiano facendo andare letteralmente in brodo di giuggiole tutti i sensi. Il gusto si distingue per un caleidoscopio di tratti fruttati, con sentori di drupe e di frutta tropicale asprigna cui si fondono note di noce, soprattutto noce di Macadamia, che rendono il tutto un’esperienza di profumi e sapori dolci e limpidi (Tea&Coffe Trade Journal, 2021) indimenticabile per i turisti e per tutti i coffee lover.
IL CAFFÈ KONA: UN SALTO NEGLI ANNI ’90
Gli anni ’90 sono stati un periodo problematico per l’industria della nera tazzina hawaiana, per via delle contraffazioni e dei crac finanziari di quell’epoca (Hawaii Department of Agriculture – Agriculture Development Division, 2006). Negli ’80 la domanda del Kona era in crescita, soprattutto come bene di lusso, e allo stesso modo aumentava il suo prezzo; per di più non possedeva una sua registrazione di marchio a livello federale. Queste due circostanze portarono al dilagare dei prodotti contraffatti, per non dire alla vendita di caffè da poco prezzo importato sotto il nome di caffè Kona. Ci furono varie ripercussioni economiche: innanzitutto, le contraffazioni portarono a una notevole pressione sui prezzi e, in secondo luogo, il prezzo del vero Kona non riusciva a competere con quello dei falsi. Quando poi furono alienate tutte le scorte in eccesso, si verificò un crac finanziario.
Le truffe del Kona furono rese note al pubblico nel 1996 a causa delle accuse mosse a un rivenditore della California (Hawaii Department of Agriculture – Agriculture Development Division, 2006). Il principale sospettato, il quarantottenne Michael Norton, in una conversazione telefonica intercettata dalle forze dell’ordine, disse “Va bene, è vero, abbiamo creato una domanda inesistente cui abbiamo risposto con un prodotto inesistente”. Norton spacciava infatti dei chicchi di Panama, del valore di circa 3€ attuali al kg, per Kona delle Hawaii, del valore di circa 16€ attuali al kg nella vendita all’ingrosso. Il soggetto fu poi accusato di riciclaggio di denaro e frode da una grand jury nell’Oakland (Golden, 1996).
Chi di voi se lo ricorda?
Bibliografia
ACE. (2021). Private Collection Auction with Isla Custom Coffees Hawaiian Specialty Coffee. Retrieved February 26, 2021, from https://allianceforcoffeeexcellence.org/isla-custom-coffees-2021-auction/
Golden, T. (1996). Supplier Is Accused of Selling Cheap Coffee as Top Grade. The New York Times. Retrieved from https://www.nytimes.com/1996/11/13/us/supplier-is-accused-of-selling-cheap-coffee-as-top-grade.html
Hawaii Department of Agriculture – Agriculture Development Division. (2006). Hawaii’s Coffee Industry. Structural Change and Its Effects on Farm Operations. Retrieved from https://hdoa.hawaii.gov/wp-content/uploads/2013/01/Coffee-industry-structural-change-FINAL.pdf
Isla Custom Coffees. (n.d.). Isla Custom Coffees. Retrieved February 26, 2021, from https://www.islacoffees.com/
Tea&Coffee Trade Journal. (2021). ACE announces winners of first Isla Hawaii auction. Retrieved from https://www.teaandcoffee.net/news/26461/ace-announces-winners-of-first-isla-hawaii-auction/