Moka e capsule, boom di vendite dopo il lockdown

 L’emergenza Covid-19 ha creato un nuovo scenario di mercato per il caffè italiano, il trend delle vendite per la nera tazzina continua a migliorare

Recurrent banner - 1200 contacts

Nonostante il periodo di reclusione, durante il quale gran parte degli esercizi commerciali sono rimasti chiusi con il conseguente calo degli introiti, il mercato del nero chicco ha conosciuto negli scorsi mesi un’inaspettata crescita.

Nel primo trimestre 2020 gli esborsi per l’acquisto di caffè hanno raggiunto +10,7% a valore, dando vita a un mercato ormai stagnante (nel 2019 l’indice di crescita era inferiore all’1%). Secondo i dati dell’IRI*, in aprile, il mercato italiano (discount compreso) è cresciuto su base annua del 13,8% a valore e del 11,7% a volume. A maggio, continuando a progredire, si è registrato un aumento del 17,3% del giro di affari e del 12,3% delle unità vendute.

La chiusura dei locali pubblici ha dato un’ulteriore spinta al prodotto capsule e financo cialde. Il primo, il più rivoluzionario e dinamico negli ultimi anni. Dopo un’eccezionale 2019 (+14.9% a volume e +11.25% a valore) le capsule a marzo hanno fatto un ulteriore balzo in avanti, rad

doppiando il trend (+24% sia a valore che a volume) e nel bimestre aprile/maggio sono arrivate addirittura a superare il 30% di crescita con punte del 38.6% a valore. Vento in poppa anche per le cialde che arrivano a sfiorare il 22% di crescita a maggio.Da evidenziare la rivincita delle miscele su moka, che seppur in calo da tempo (-4,4% in quantità 5.1% a valore nel 2019) continuano a rappresentare la metà del giro d’affari in GDO (oltre 644 milioni di euro) e il 55% dei volumi venduti nel primo trimestre 2020. Il saldo è tornato positivo (2% in quantità e +3.4% a valore) nel primo bimestre aprile/maggio l’aumento di miscele per moka corrisponde a 4,3% con una spesa del 5% in più rispetto ai 12 mesi prima.

Incrementati anche gli acquisti domestici di miscele espresso, soprattutto online, che nel 2020 superano gli 11.4 milioni di euro ossia l’84% in più rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

Note:

A valore: fatturato totale a mercato.
A volume: totale unità vendute nel mercato.
*IRI: società leader mondiale ricerche di mercato.