QUALITY AND CONTAINER INSPECTION LIMITED (Q.C.I-LTD): UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA QUALITÀ DEL CAFFÈ IN UGANDA

Siamo lieti di proporre questo articolo scritto dal nostro amico Martin Senabulya, direttore esecutivo della Quality and Container Inspection Limited, riguardante le principali attività e obiettivi della sua azienda

Recurrent banner - 1200 contacts

Q.C.I- LTD: INTRODUZIONE

Quality and Container Inspection Limited (Q.C.I- Ltd) è una delle poche società in Uganda che offre servizi come: 

  • Accurato controllo prima della spedizione.
  • Stoccaggio in magazzino.
  • Analisi qualitativa. 
  • Approvvigionamento di caffè. 

Domiciliata in Plot 684 Mutesasira zone/Kansanga. 

Di seguito i recapiti:

  • Kampala, Uganda, casella postale 70251
  • Indirizzi email : Senabulya.martin@yahoo.com; quality.containerinspection@gmail.com
  • Numero di telefono/ Whatsapp: +256758976850

Q.C.I- Ltd nasce da un’intuizione di Martin Senabulya, professionista e innovatore del comparto, diplomato nel 2009 dalla Uganda Coffee Development Authority (Autorità Ugandese per lo sviluppo del caffè). 

Vanta un’esperienza di sei anni riguardante gli “specialty and commercial coffee” in Uganda e negli Emirati Arabi Uniti. La sua ditta ha già incardinato rapporti commerciali con: 

  • Cenos Sp Zo.o. – Polonia. 
  • Wintergreen – Russia. 
  • Kaiyantang Limited – Cina/Uganda. 
  • Hatsuia Estate – Brasile.

 STORIA E SITUAZIONE ATTUALE

“Entusiasmo, esperienza e passione per il nero chicco sono state il motore di questa società durante i primi tre anni. I nostri clienti apprezzano i servizi offerti in virtù della loro efficienza, in quanto siamo disponibili a incontrare le loro esigenze.” Scrive il Sig. Senabulya.

“Abbiamo cementato anche una partnership con TIVE, un’azienda con sede in Germania, al fine di salvaguardare la fornitura del prodotto tramite dei localizzatori con cui monitoriamo la spedizione in tempo reale, registriamo i livelli di umidità del carico all’interno dei container e lo stato generale della merce, in modo da poter tracciare esattamente la spedizione nel suo percorso verso il porto di destinazione. Diverse ricerche sono state condotte per garantire che questo business sia ineccepibile e credo che, con la nostra preziosa esperienza nel settore agricolo, saremo in grado di ottenere risultati importanti per ciascuno dei servizi offerti, menzionati nel capitolo dedicato alla Quality and Container Inspection Limited – Uganda.”

SCOPO E OBIETTIVI

“Siamo anche alla ricerca di partner per incrementare dal punto di vista economico le nostre attività: 

  • Costruire un laboratorio moderno che ci permetta di offrire corsi sulla tostatura del caffè. 
  • Creare un reparto di torrefazione affinché gli studenti formati possano mettere a disposizione in tutto il paese e nei paesi vicini le competenze acquisite. 
  • Potenziare la piattaforma dei clienti per quanto riguarda i controlli prima della spedizione comprensivi delle analisi qualitative. 
  • Inaugurare dei coffee shop al fine di generare reddito creando nuovi posti di lavoro. 
  • Tramite l’azienda potremmo monitorare le piantagioni di specialty coffee a livello mondiale per proporlo nei nostri coffee shop, dopo averlo tostato in maniera impeccabile. Da tale iniziativa ne trarrebbe sicuro beneficio la popolazione locale come pure la Quality and Container Inspection Limited – Uganda. 

L’obiettivo è quello di creare la migliore azienda per quanto riguarda le analisi, il controllo della qualità, della spedizione e dello stoccaggio. La conoscenza dell’arte di tostare declinata anche per i migliori specialty coffee, porterà a offrire il miglior servizio nelle nostre esclusive caffetterie. 

I punti succitati rappresentano il manifesto della nostra mission.”

PRESUPPOSTI

Il concetto principe è che la nera tazzina è amata in tutto il mondo. Con la nostra struttura saremo in grado di competere vantaggiosamente sul mercato globale implementando il fatturato grazie al fatto che avremo effettuato tutte le analisi in maniera maniacale al posto di utilizzare un desueto laboratorio governativo. In questo modo, agendo in prima persona grazie ai nostri tecnici diplomati ci sarà data l’opportunità di conquistare nuove quote di mercato al fine di incrementare i margini di profitto. L’acquisizione di nuovi clienti favorirà l’aumento dell’occupazione degli abitanti, migliorando pertanto le condizioni di vita.

SERVIZI FORNITI DALLA QUALITY AND CONTAINER INSPECTION LIMITED- UGANDA

L’azienda fornisce alcuni servizi come: 

  • Analisi della qualità del caffè.
  • Corsi di tostatura dei commercial and specialty coffee (corsi con Q e R grader). 
  • Controlli prima della spedizione.
  • Stoccaggio.
  • Approvvigionamento della materia prima. 

Altri servizi comprendono la fornitura del tostato non solo in Uganda, ma anche in altri paesi come il Kenya, Ruanda, Tanzania e Emirati Arabi Uniti.

I servizi forniti da Q.C.I- Limited si possono riassumere in:

  • Corsi di tostatura di specialty coffee.
  • Stoccaggio in magazzino.
  • Controllo spedizione.
  • Analisi qualità.
  • Approvvigionamento (caffè verde, cacao, sesamo ecc.).
  • Sensibilizzazione della popolazione rivolta all’importanza del nero chicco organizzando seminari, fiere e giornate dedicate alla promozione del prodotto sotto l’egida dell’Uganda Coffee Development Authority e altre accademie prestigiose del settore.

IL MERCATO E L’ANALISI DEI COMPETITOR

Il nostro mercato è costituito sia dagli ugandesi che sono sensibilizzati al caffè – specialty e commercial – come pure dalle società di distribuzione e dai commercianti, senza tralasciare i clienti internazionali come Polonia, Germania e Stati Uniti. 

Non essendoci concorrenza in Uganda, alla luce del fatto che non esiste né una scuola né una torrefazione dedicata agli specialty coffee, balza evidente che la nostra società, detenendo il monopolio di questo business, ha la possibilità di trarre profitti davvero elevati.

STRATEGIE DI MARKETING E DI VENDITA

Il progetto è quello di focalizzare l’attenzione degli ugandesi sull’innovativo trend degli specialty coffee provenienti da tutto il mondo. Saranno tostati seguendo gli standard internazionali, al fine di far innamorare la popolazione di questi caffè di alta gamma. Il prodotto sarà venduto in tutto il paese attraverso i nostri coffee shop. Sarà confezionato per l’export negli Emirati Arabi Uniti e nei paesi limitrofi.

Ritornando ai servizi di controllo prima della spedizione, di stoccaggio, di analisi della qualità e di approvvigionamento, possiamo vantare partnership con: NUCAFE, AFRICOT Uganda e IDEL Commodities Limited. 

Riforniamo alle succitate aziende le più pregiate origini ugandesi offrendo anche analisi sulla qualità e servizi di pre-spedizione. Provvediamo anche allo stoccaggio, come per Ugacof, Kyagalanyi Coffee Factory e Louis Dreyfus Company (LDC), .

Tutto questo è stato reso possibile in virtù del nostro approccio lavorativo unico ed efficiente, all’esperienza e alle competenze acquisite durante questi dieci anni di lavoro. Il nostro team può vantare una formazione impeccabile alla luce delle lunghe e accurate ricerche effettuate.

I PUNTI DI FORZA FONDAMENTALI

Q.C.I Ltd- Uganda sarà la prima ad avviare una scuola di caffè in Uganda.

  • Diventerà il primo laboratorio ad offrire corsi sullo specialty coffee.
  • Diventerà la prima azienda in grado di utilizzare il localizzatore di Tive, nostri partner tedeschi e statunitensi (dai laboratori Tive e Weal), al fine di seguire gli ordini dei clienti fino a destinazione, nonché controllare i livelli di umidità del prodotto durante tutto il tragitto.
  • Il localizzatore monitorerà anche l’umidità nel caffè conservato all’interno dei magazzini, per osservare il protocollo LIFO (Last-In, First-Out).

Fonti

Questo articolo è stato inviato a noi di ArtOn Café direttamente dal nostro amico Martin Senabulya, Executive Director presso Quality and Container Inspection Limited.