Agli inizi degli anni ’70 in America, il concetto di specialty coffee viene utilizzato per indicare un caffè coltivato in specifiche condizioni climatiche e ambientali, che gli attribuiscono un profilo di gusto e aroma unico.
Il trattato della SCA– Specialty Coffee Association– stigmatizza cos’è uno specialty coffee: un caffè verde, di elevati standard qualitativi, tostato in modo da esprimere al meglio il potenziale aromatico. Sarà estratto rivelando in seguito un’identità distintiva, seguendo un preciso metodo, grazie alla professionalità del barista.
La definizione di “specialty” viene assegnata se il caffè ha ottenuto un punteggio di almeno 80 punti nella scheda di valutazione prevista dal protocollo di cupping (l’assaggio con metodo alla brasiliana) della SCA.
L’universo degli specialty coffee fa emergere nuovi gusti come caffè di singola piantagione e prodotti tostati più chiari, che si distinguono per una maggiore acidità e complessità aromatica.
Su ordinazione potremo offrire una vasta gamma di specialty coffee a prezzi competitivi davvero.
Alla luce dei solidi rapporti con alcuni produttori locali siamo in grado di offrire caffè proveniente dalla Colombia, Perù e Jamaica.
A disposizione dall’Indonesia il prezioso Wild Kopi Luwak certificato.